SCG - STABILE COCCONI A GIUBIASCO

Mappale
N° 2711 RFD, Piazzetta G. Pedrioli, Bellinzona-Giubiasco

Progetto
2019

Esecuzione
2020 - 2021

Committente
Ing. Guido Grugnetti - Giubiasco

Cubatura SIA 416
mc. 1'036

Superficie del terreno
ST mq. 65.30

Superficie Edificata
SE mq. 65.30

Superficie Utile Lorda
SUL mq. 262

Superficie Utile Netta
SUN mq. 210

Collaboratori
Luigi Urbano
Alessandro Brignoli

Ingegnere civile
Ing. Antonio Mignami - Solduno

Ingegnere RVS
Studio tecnico Diego Fenazzi - Bellinzona


Relazione
Il progetto prevede l'edificazione dell'intera particella direttamente sopra il Piano Terreno dell'edificio rustico esistente, sfruttando l'altezza massima acconsentita dal Piano Regolatore per la zona del Nucleo Centrale (Nc Area A).
Si propone un portico interno d'accesso - che ne evidenzia l'accesso all'edificio - i depositi e il locale tecnico al Piano Terreno, degli appartamenti di 2,5 locali al Primo, Secondo e Terzo Piano ed infine un appartamento duplex di 4 locali al Quarto Piano e Piano Mansarda.
L'organizzazione interna dei locali prevede i soggiorni con un piccolo balcone dal lato Est e le camere da letto dal lato Ovest. I balconi, grazie alla loro particolare forma rastremata, sono accessibili anche dalle camere.
La facciata principale è interamente vetrata e una mascheratura a liste verticali scherma le camere e identifica i balconi quale prolungamento dei soggiorni verso l'esterno formando solo i parapetti, con coronamento e architrave dentellata per dare più dinamicità e movimento alla facciata. Le altre tre facciate sono previste con isolamento termico intonacato e tinteggiato di colore scuro per neutralizzarle nel contesto degli edifici circostanti del nucleo della Piazzetta Pedrioli.
Il tetto è a due falde con abbaino centrale sulla facciata principale che enfatizza il gioco dei balconi e la doppia altezza dell'appartamento duplex.