CCB - CASA CLERICI A BESAZIO, PISCINA E ENTRATA

Mappale
N° 143 RFD, Via Cabella, Besazio

Progetto
2006

Esecuzione
2007

Committente
Fabiana e Michele Clerici - Besazio

Collaboratore
Marco Benetollo

Impiantistica piscina
Tecnidro SA - Castel San PietroLosone

Siti correlati
https://www.altiqa.group/it/
http://www.newgest.ch/it/index.php


Relazione
Si è trattato di rivedere completamente la pergola della zona grill in testa alla piscina, completa di tenda di copertura e tende laterali per permettere di pranzare all’ombra durante le calde giornate estive, ma anche di proteggersi dalle intemperie e non dover interrompere qualsiasi intrattenimento in corso di svolgimento. La tenda di copertura è scorrevole a pacchetto orizzontale ed è azionata elettricamente con telecomando, mentre le tende laterali sono a scorrimento manuale. La pergola è eseguita con profili di varie sezioni in alluminio termolaccato ed è dotata: di illuminazione a luce indiretta che permette di illuminare uniformemente la superficie sottostante, come pure di colonne audio per la diffusione sonora della musica durante gli intrattenimenti in giardino e in piscina.
Per la piscina si è provveduto alla realizzazione di un vano invisibile per la posa della copertura termica avvolgibile. Si è dunque proposto l’accorciamento della vasca con l’inserimento di un nuovo muro di testa in calcestruzzo completamente annegato, sopra il quale è stato realizzato un pavimento a doghe di legno che si estende fino al locale filtri interrato e permette il collegamento da un lato all’altro della piscina. Il pavimento è appoggiato su una struttura metallica mobile per garantire l’accesso necessario alla manutenzione e revisione delle apparecchiature e la pulizia dei filtri.
La zona d’entrata, a monte della casa d’abitazione, è stata rivista con la realizzazione della pavimentazione e della chiusura dello spazio esterno a lato del piazzale carrozzabile antistante la doppia autorimessa, con un cancello per l’accesso pedonale al giardino e un cancello elettrico per permettere di parcheggiare ulteriori veicoli all’interno della proprietà privata. La chiusura è stata realizzata completamente in alluminio elossidato al naturale, riprendendo le medesime caratteristiche del materiale utilizzato per la porta dell’autorimessa (lamiera perforata) e del portoncino d’entrata (lamiera piena). La pavimentazione del piazzale è stata eseguita con blocchetti di cemento autobloccanti, mentre nella corte privata si è continuata la pavimentazione in calcestruzzo lisciato per completare il percorso pedonale verso il giardino e la parte adibita a posteggio è rimasta in ghiaietto permeabile all’acqua.