FFS - MODULI WC PER PICCOLE E MEDIE STAZIONI
Studi di fattibilità 2014-2015
Risanamenti di servizi esistenti con moduli in acciaio inossidabile
Nuovi servizi prefabbricati interamente in acciaio inossidabile
Committente
SBB CFF FFS - Ferrovie Federali Svizzere
Gestione Immobili Filiale Ticino - Bellinzona
Collaboratori
Luigi Urbano
Mirco Zimara
Stazione di Tenero
Mappale N° 43 RFD
Stazione di Cadenazzo
Mappale N° 645 RFD
Stazione di Arbedo-Castione
Mappale N° 10 RFD
Stazione di Bodio
Mappale N° 736 RFD
Stazione di Faido
Mappale N° 34 RFD
Stazione di Rivera-Bironico
Mappale N° 117 RFD Rivera
Stazione di Taverne-Torricella
Mappale N° 773 RFD
Stazione di Lamone-Cadempino
Mappale N° 273 RFD Lamone
Stazione di Maroggia-Melano
Mappale N° 22 RFD Melano
Stazione di Capolago-Riva San Vitale
Mappale N° 117 RFD Mandrisio-Capolago
Stazione di Biasca
Mappale N° 3675 RFD
Stazione di Airolo
Mappale N° 1295 RFD
Relazione
Le FFS dispongono in tutta la Svizzera di numerosi immobili con toilette pubbliche che possono essere servite da personale in modo permanente o parziale, oppure non servite.
Gli standard tecnici e di costruzione, come pure le condizioni igieniche delle strutture esistenti non sono uniformi ed in molti casi necessitano di un rinnovamento completo.
Al fine di raggiungere uno standard unitario ed univoco su tutto il territorio, è stato lanciato nel 2013 un programma di risanamento e rinnovamento delle toilette per le piccole e medie stazioni, con l’intento di adeguarle alle moderne esigenze, evitare danni di vandalismo ed eccessiva usura. Il programma si estenderà fino al 2017.
Le nuove toilette dovranno essere accoglienti e solide, in modo da accrescere negli utenti una corretta sensazione di sicurezza e di igiene.
Dovranno inoltre essere rispettati i requisiti di conformità alle esigenze dei disabili secondo la norma Procap SN 521 500 (Norma SIA 500 dicembre 2009), essere dotate di fasciatoio per le famiglie ed avere un elevato standard di rifinitura.
Tutte le toilette andranno concepite per l’uso da parte di ambo i sessi, con o senza orinatoio, e dovranno essere disponibili 24 ore su 24 dietro pagamento, disabili esclusi.
Le nuove toilette dovranno dunque rispondere ai requisiti di qualità in termini di organizzazione, funzionalità e sicurezza.
La loro realizzazione è subordinata alla condizione che i Comuni di ubicazione partecipino con almeno il 50% dei costi d’investimento.